Abbazia dei Santi Pietro e Colombano
Diocesi di Saluzzo ( sec. VIII )
Il monastero dei dei Santi Pietro e Colombano a Pagno risulta tra le dipendenze dell'Abbazia benedettina della Novalesa nell'825. Si conservano affreschi romanici nel sottotetto, databili tra XI e XII secolo.
Cathédrale de Maria Vergine Assunta
Diocesi di Saluzzo ( sec. XV )
Passée de piève à collégiale en 1483, elle devient cathédrale en 1511. Elle abrite le célèbre polyptyque de Hans Clemer commandé pour le maître-autel par les marquis Ludovic II et Marguerite de Foix.
Chiesa di Maria Vergine Assunta
Diocesi di Saluzzo ( sec. XIII )
La chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta ad Elva custodisce il più noto tra i cicli di affreschi dell'area: gli Episodi della Vita della Vergine e la Crocifissione di Hans Clemer.
Chiesa di San Giovanni Battista
Diocesi di Saluzzo ( sec. XV )
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Celle Macra custodisce il celebre polittico di Hans Clemer risalente al 1496, prima tra le opere pervenuteci del maestro attivo alla corte del marchese Ludovico II di Saluzzo.
Chiesa di San Michele
Diocesi di Fossano ( sec. XVIII )
La Chiesa di San Michele in Centallo venne costruita all'inizio del XVIII secolo. All'interno possiamo ammirare l'affresco della Madonna con Bambino ad opera del Maestro d'Elva, Hans Clemer
Chiesa di Sant'Agostino
Diocesi di Saluzzo ( sec. XVI )
La chiesa di Sant'Agostino sorse nella parte bassa della città nel 1500, auspice il marchese Ludovico II. Gli Agostiniani officiarono l'edificio di culto sino al 1802. La fase neogotica risale ai restauri conclusi nel 1882 e diretti dal Pulciano.
Hans Clemer alias Maestro d'Elva
L’identificazione del Maestro d’Elva con Hans Clemer è frutto di ricerche recenti. Sino a quel momento sull’artista v’erano molte ipotesi e poche certezze. Certo, sullo scorcio del Quattrocento è attivo nel marchesato di Saluzzo con opere di altissimo livello, dalla elaborata cultura figurativa, che fa anche riferimento al leonardismo milanese. Un’impostazione che denota la sensibilità d’un pittore di confine, che guarda a Casale, Vercelli e alla Francia. Il ciclo eponimo della parrocchiale di Elva, in Val Maira, sono databili nel pieno degli anni novanta del XV secolo. A Saluzzo esegue dal XVI secolo opere per la Cattedrale, la Pala della Misericordia conservata in Casa Cavassa, nel cui edificio sussistono gli affreschi esterni n grisaille.