Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Sep 21 - Sep 22 Altro

A Porte Aperte in Diocesi di Tortona

21 e 22 settembre Giornate di “Città e Cattedrali a porte aperte” in Diocesi di Tortona (AL)

Il 21 ed il 22 settembre 2019 saranno anche quest’anno due giorni di festa per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta che aderiranno alle giornate di “Città e Cattedrali a porte aperte”.
Mostre, percorsi di visita e itinerari tematici, conferenze, concerti, aperture straordinarie di chiese, progetti di welfare culturale coinvolgeranno i visitatori in un fitto ed interessante programma a breve consultabile nel dettaglio alla pagina www.cittaecattedrali.it.

I visitatori potranno vivere l’esperienza dell’accoglienza con personale volontario anche nella Diocesi di Tortona, qui ormai dal 2011 l’Ufficio Beni Culturali collabora con le diverse associazioni di volontariato culturale attive sul territorio, promuovendo la conoscenza delle bellezze artistiche diocesane attraverso aperture programmate tutto l’anno.
Sabato 21 e domenica 22 settembre saranno aperte contemporaneamente 13 chiese e i due musei diocesani: quello centrale di Tortona e la sede distaccata di Rocchetta Ligure. I volontari presenti nei beni aperti forniranno visite guidate gratuite a tutti i visitatori.
Saranno aperte in entrambe le giornate dalle 15,30 alle 18,30: la pieve di Santa Maria a Fabbrica Curone; la pieve di San Pietro a Volpedo; la pieve di Santa Maria a Viguzzolo; l’abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia; la Collegiata di Sant’Andrea a Novi Ligure; l’oratorio della Maddalena a Novi Ligure; gli oratori dei Rossi e dei Bianchi a Serravalle Scrivia; la chiesa di Santa Maria e Siro a Sale; la chiesa di Santa Maria a Pontecurone. Con orario 15.30-17 sarà aperto anche l’oratorio di San Rocco a Casalnoceto, mentre la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Castelnuovo Scrivia sarà aperta con orario 15.30-17.30. Nella sola giornata di domenica 22, dalle 15.30 alle 17.30, sarà inoltre aperta e visitabile la Collegiata di Casei Gerola.
Il Museo d’Arte Sacra della Valle Borbera e Spinti, nello storico palazzo Spinola di Rocchetta Ligure sarà aperto sabato dalle 15.30 alle 18.30, domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Nello stesso palazzo sarà aperto anche il Museo della Resistenza e saranno visitabili le mostre "Borber'art 2019" e "Leonardo da Vinci homo Universalis".
Il Museo Diocesano di Tortona sarà aperto dalle 16 alle 19 sia sabato che domenica. L’ingresso prevede un contributo di 3 € a persona, mentre per chi lo desidera sarà possibile seguire la visita guidata gratuita del museo alle ore 18 in entrambe le date. Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione, posti limitati!
Diverse le iniziative culturali in corso nelle località coinvolte, queste saranno anche le Giornate del Patrimonio!
A Volpedo l’Associazione Pellizza da Volpedo ha inserito nella Biennale Pellizziana due importanti eventi: sabato 21 settembre nella pieve romanica di San Pietro, ore 21.00, il concerto “Perosi Festival 2019″, Sans Souci trio di ance fagotto oboe e clarinetto; domenica 22 settembre, nella chiesa parrocchiale, ore 16.00, ci sarà invece la presentazione del dipinto di Pellizza da Volpedo San Luigi Gonzaga (1985), restaurato dal laboratorio Gabbantichità di Tortona.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Beni Culturali al n. 0131.816609 dal lunedì al venerdì mattina.
Si ringraziano per la collaborazione i parroci, le confraternite e le associazioni di volontariato: SIPBC (Delegazione del Tortonese), l’Associazione Culturale Viguzzolese, gli Amici dell’Abazia di Rivalta, gli Amici di Santa Maria di Sale, l’Associazione Culturale il Paese di Don Orione di Pontecurone, l’Associazione Pellizza da Volpedo.

cec_settembre_2019.pdf
tel
0131.816609
mail
beniculturali@diocesitortona.it
Cambio dimensioni caratteri ×